Il Lago di Garda con i suoi 370km2 di superficie è il maggior lago italiano. Le sue coste toccano ben tre regioni di Italia, la Lombardia, il Veneto ed il Trentino-Alto Adige.  
Il Lago di Garda è navigabile in quasi tutta la sua interezza, ad eccezione della sola zona dell’alto Garda Trentino, la quale è riservata alla vela e al windsurf. La zona va dallo specchio d’acqua antistante le coste di Riva del Garda, Arco, Torbole (circa 10 km2) e qui è del tutto vietata la navigazione a motore.
Fatta salva la zona sopra indicata, potrete sbizzarrirvi con la barca e visitare ogni punto del Lago di Garda di vostro interesse.

I must-see che consigliamo durante la vostra escursione in barca sono:

1. L’Isola del Garda

Detta anche Isola Borghese, è la più vasta tra le isole che sorgono sul lago, si trova nella zona di San Felice del Benaco. È un’isola privata appartenente ai Conti Cavazza ed è tuttora abitata da parte della famiglia. L’Isola del Garda è circumnavigabile con la barca, prestando particolare attenzione ai segnali gialli e neri che indicano dove passare per evitare le zone di secca.

2. Punta San Vigilio e Baia delle Sirene

Punta San Vigilio è una splendida penisola facente parte del Comune di Garda (Veneto).
La soluzione più bella è arrivare a Punta San Vigilio direttamente in barca per godersi uno splendido tramonto oppure un’intera giornata di sole, bagni e un pranzo a bordo oppure sostando presso l’antica locanda.
Potrete ancorare la barca di fronte alla Baia delle Sirene ed immergervi in queste splendide acque è il luogo ideale per chi vuole sostare a lungo per godersi il sole e le acque fresche del Lago di Garda.

baia sirene


3. Villa Feltrinelli, Palazzo Bettoni


È possibile ammirare da lago l’imponenza di due edifici storici, entrambi situati nel Comune di Gargnano.
Villa Feltrinelli un tempo dimora storica di Benito Mussolini ed oggi grand hotel di lusso con ristorante stellato guidato dallo Chef Stefano Baiocco, che ha saputo tuttavia mantenere inalterate l’eleganza e l’armonia di un tempo.
Palazzo Bettoni, storica residenza settecentesca degli illustri Conti Bettoni, conosciuta anche come “la piccola Versailles”. Oggi il fiabesco Palazzo è aperto al pubblico per visite guidate e può essere affittato in esclusiva per cerimonie ed eventi.

4. La Penisola di Sirmione ed il Castello Scaligero

Il Castello Scaligero di Sirmione è una delle fortezze storiche meglio conservate d’Italia ed un raro esempio di fortificazione lacustre. Con la barca è possibile visitare l’intera penisola e costeggiare alla debita distanza il Castello di Sirmione per ammirarlo in tutta la grandezza. È vietato entrare all’interno delle acque delle mura del Castello.

baia sirene